giovedì 24 aprile 2014

CAPESANTE GRATINATE

Le capesante gratinate sono un piatto molto chic! Le ho servite come antipasto al pranzo di Pasqua e quindi ne ho calcolata 1 a testa, ma possono anche essere servite come secondo piatto, in questo caso bisogna contarne almeno un paio a commensale! Devo dire che sono piaciute molto anche a chi magari non ama  il pesce, perché le capesante sono dei molluschi davvero saporiti e la panatura dona un sapore più ricco ma allo stesso tempo smorza un po’ il sapore di mare che di solito hanno i molluschi! Sono facilissime da preparare e cuociono in poco tempo in forno! Un successo assicurato!

INGREDIENTI X 10 CAPESANTE
·         3 Cucchiai di prezzemolo tritato
·         ½ bicchiere di olio
·         80 gr di grana grattugiato
·         250 ml di brodo vegetale
·         120 gr di pangrattato
·         Aglio liofilizzato
·         Sale e pepe

PREPARAZIONE
Staccare le capesante dalla conchiglia e sciacquarle sotto l’acqua corrente. Sciacquare anche le conchiglie, asciugarle, e riporre il mollusco nella propria conchiglia.
Preparare la panatura mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti, ottenendo un composto morbido e umido.
Ricoprire le capesante con la panutura (circa 1 cucchiaio e mezzo per conchiglia), condirle con un filo d’olio e metterle in forno già caldo a cuocere per circa 15 minuti a 200° ventilato. Saranno pronte quando la panutura sarà bella dorata!




Far intiepidire leggermente e servire!



martedì 18 marzo 2014

CARAMELLO SALATO

Aggiungi didascalia


Non poteva assolutamente mancare nel mio blog la ricetta del caramello salato. Questa è la seconda volta che provo a prepararlo, nel primo tentativo mi era uscito troppo solido ed era diventato impossibile farlo colare su qualcosa di dolce! Con questa ricetta invece esce una cremina niente male che è adatta a essere aggiunta a budini, panne cotte, gelati, torte e su qualsiasi altra cosa la vostra fantasia suggerisca. L’unica consiglio che posso darvi è quello di dimezzare la dose del sale se è la prima volta che lo preparate perché il contrasto tra il dolce e il salato è un po’ particolare e non a tutti può piacere, una volta provato deciderete cosa fare la volta successiva!

Questa ricetta l’ho presa dal blog ‘Dolci creazioni…e non solo…’

INGREDIENTI

160 gr di zucchero
60 gr di burro
240 gr di panna liquida vegetale zuccherata
1 cucchiaino raso di sale

PREPARAZIONE

Far sciogliere lo zucchero in un pentolino con fondo spesso su fuoco medio 3 cucchiai alla volta (aspettare che si sciolgano i primi 3, poi aggiungerne altri 3 e così via).

Quando lo zucchero sarà sciolto e caramellato aggiungere la panna che avrete fatto scaldare a parte fino a sfiorare il bollore e il sale. Mescolare bene per far sciogliere i grumi che si formeranno sempre su fuoco medio.

Una volta pronto togliere dal fuoco e aggiungere il burro tagliato a pezzettini che si scioglierà con il calore del caramello e mescolare bene per amalgamare tutto.

Far raffreddare e trasferirlo in un barattolo. Conservare in frigo per massimo un mese.

ARROSTO CON PRUGNE SECCHE



Questo è un arrostino facile facile da fare, l’unico segreto è avere il pezzo di carne giusto! Io prendo spesso la carne dal macellaio perché non sempre quella dei supermercati è buona, comunque il fatto di farla cuocere a lungo e a fuoco basso rende l’arrosto morbidissimo e tenero anche se la carne non è di ottima qualità! Non fatevi venire dubbi sull’aggiunta delle prugne secche perché scompariranno nel fondo di cottura e serviranno solo a rendere leggermente più delicato e cremoso il sughetto dell’arrosto!

INGREDIENTI

600 gr arrosto di vitellone o vitello
1 bicchiere di vino bianco
50 gr burro
2 cucchiai di olio evo
150 gr di soffritto ( sedano, carota, cipolla)
1 spicchio d’aglio
2 foglie di alloro
2 rametti di timo
1 rametto di rosmarino
6 prugne secche
brodo di carne q.b.
5/6 cucchiai di latte
sale e pepe
PROCEDIMENTO

Far sciogliere il burro con l’olio in una padella e far rosolare bene la carne su tutti i lati in modo che si formi una bella crosticina più scura e tutti i succhi vengano sigillati al suo interno.
Sfumare poi con il vino aspettare che l’alcool evapori e aggiungere il resto degli ingredienti tranne il brodo e il latte.

Abbassare il fuoco, coprire con il coperchio e far cuocere dolcemente per almeno 2 ore, rigirandolo di tanto in tanto e aggiungendo il brodo caldo solo nel caso in cui il fondo di cottura si asciughi troppo.

Passate le 2 ore spegnere il fuoco e togliere la carne dalla padella e farla raffreddare su un tagliere.

Eliminare dal fondo di cottura l’alloro, i rametti di timo, il rosmarino e l’aglio, aggiungere il latte per renderlo più cremoso e frullare con un mixer ad immersione.

Quando la carne sarà intiepidita tagliarla fette e rimetterla sul fuoco con il suo sugo giusto il tempo di scaldarla, poi servire.


GNOCCHI DI PATATE

INGREDIENTI
X 2/3 persone
·         500 gr di patate farinose
·         125/150 gr di farina 00
·         Noce moscata
·         Sale
PREPARAZIONE
Lavare le patate e senza sbucciarle farle bollire partendo da acqua fredda salata fino a quando con la forchetta non si bucheranno facilmente.
Quando saranno cotte toglierle dall’acqua e farle intiepidire per 10 minuti. Passarle poi nello schiaccia patate,  una volta schiacciate farle raffreddare per 30 minuti.
Quando si saranno intiepidite unire gli altri ingredienti e lavorare prima con un cucchiaio e poi rovesciare l’impasto su una spianatoia infarinata e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un panetto compatto, morbido ma non appiccicoso.

Dividere l’impasto in 4 o 5 parti e formare, aiutandosi con della farina, dei  rotolini lunghi circa 30 cm dello spessore di 2 o 3 cm e ricavare da ognuno di esso gli gnocchi tagliandoli con il coltello.
 Se volete potete passare gli gnocchi sui rebbi della forchetta schiacciandoli leggermente con il pollice, partendo dalla parte più vicina al manico e ‘trascinandoli’ delicatamente verso la fine dei denti della forchetta.

Lasciateli riposare su un piano infarinato per circo 15 minuti, poi cuoceteli in acqua salata bollente fino a quando verranno a galla, quindi scolateli con una schiumarola e conditeli nel modo che preferite!



SI COMINCIA

Ciao a tutti, sono Anna, abito in provincia di Bergamo e ho una passione smisurata per la cucina e la pasticceria! Ho deciso di aprire un blog per condividere con tutti i miei esperimenti culinari! Si accettano di buon grado consigli e idee, mi perdonerete se farò qualche errore e soprattutto se qualche mia fotografia non sarà perfetta perchè le foto non sono proprio il mio forte!

A prestissimo con la prima ricetta!


Anna